CHI SIAMO

Come nascono i nostri paralumi su misura.

ESPOSIZIONE

Dove vedere da vicino i nostri lavori.

La bottega si divide su due piani. Al piano terra è presente un’ampia esposizione che comprende decine di lampade e paralumi di ogni tipo e lavorazione. Curiosando tra i vari articoli, è possibile toccare con mano la qualità della lavorazione artigianale e trovare nuovi spunti che possono arricchire il ventaglio di scelte del cliente. Quando si tornerà a far visita all’esposizione dopo qualche tempo, si vedranno nuovi modelli di paralumi e lampade, segno di un’attività in fermento, mai ferma e statica.

Come nascono i nostri paralumi su misura

LABORATORIO DEL CUCITO

Dove rifiniamo e cuciamo i paralumi.

Il laboratorio del cucito, al piano superiore, è dove stoffe e tessuti di ogni tipo vengono lavorati per diventare paralumi. Si lavorano seta, cotone, lino, juta, stoffe sintetiche e miste, carta di riso e plastiche per garantire un’ampia scelta di listino. Inoltre c’è la possibilità di utilizzare tessuti e materiali forniti dai clienti o di stampare su stoffa immagini, pattern, loghi e fantasie per creare ancor di più un paralume “su misura”. I telai su cui si cuce sono quelli creati nell’officina accanto ex novo, oppure gli stessi portati dai clienti e rimessi a nuovo. Quindi è garantita sia la creazione, che la riparazione o il rivestimento di vecchi paralumi. In questo modo possono tornare come nuovi risparmiando qualcosa sul prezzo ed evitando lo spreco dei materiali attraverso il riciclo del ferro.

OFFICINA

Dove lavoriamo il ferro e rimettiamo a nuovo le lampade.

Accanto al laboratorio del cucito, si trova l’officina per la lavorazione del ferro e per la riparazione delle lampade. Così il “su misura” viene garantito, attraverso la creazione di forme di paralumi decise insieme ai clienti e mediante l’elettrificazione delle “basi” dei paralumi. Quando si parla di personalizzazione si va dai classici vasi, ai lampadari antichi e moderni, alle piantane fino ad arrivare agli oggetti più particolari: strumenti musicali, manichini sartoriali ecc.

L’officina consente anche riparazioni sia su vecchi telai che su vecchi impianti elettrici e in generale la riparazione delle lampade. Così un oggetto dall’elevato valore affettivo ma con qualche segno di troppo può essere  conservato al meglio.

RICONOSCIMENTI